AESccc

COLTIVARE VALORE - BURKINA FASO
logo coltivare valore_ sfondo trasparente_ritaglio

Contesto

Coltivare Valore: buone pratiche e metodi innovativi per una produzione agro-zootecnica inclusiva e sostenibile. PROGETTO AID 012590/08/4

Nell’area di Bagré, Burkina Faso, l’indice di soddisfazione del fabbisogno alimentare è molto inferiore al minimo fondamentale e questa carenza è strettamente legata al ridotto sviluppo del settore agro-zootecnico della zona.

Persiste un’inadeguata produzione locale di alimenti ad alto contenuto nutrizionale e scarsa produttività dovuta, in parte, alle limitate competenze tecniche dei coltivatori e allevatori.

Obiettivo

L’intervento intende promuovere il settore agro-zootecnico come risposta alla crisi alimentare che colpisce le famiglie di agricoltori e allevatori del territorio di intervento. Si punta sia sull’innovazione delle tecniche di coltivazione e dell’allevamento, sia sul potenziamento delle attività di trasformazione agroalimentare, coinvolgendo in particolare le donne rurali nella lavorazione dei prodotti forestali ad alto valore nutrizionale e i piccoli allevatori e pastori nella locale filiera del latte.

Dal rilancio del settore primario ci si attende un impatto positivo sui seguenti aspetti:

  1. maggiore resilienza agli stress nutrizionali e maggior accesso ai beni alimentari di prima necessità per la popolazione più vulnerabile dell’area, grazie alla distribuzione di beni alimentari locali a prezzi calmierati, anche al termine della stagione secca, quando la disponibilità degli alimenti scarseggia;
  2. sostegno all’occupazione formale attraverso la formazione e successiva assunzione di risorse umane nell’azienda di Bagré, secondo gli standard di retribuzione e sicurezza previsti dalla legge;
  3. disincentivazione del fenomeno migratorio, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro e al rafforzamento dell’imprenditoria agro-zootecnica locale, con conseguente assorbimento di manodopera locale non occupata o sotto-occupata;
  4. rafforzamento dell’empowerment femminile, grazie a una maggiore conoscenza delle problematiche delle nutrizione da parte delle donne rurali e allo sviluppo delle loro capacità nei settori dell’orticoltura familiare e della valorizzazione alimentare dei prodotti forestali.


Progetto

L’intervento prevede tre principali assi di azione:

  1. Rafforzamento della capacità produttiva dell’azienda agro-zootecnica di Bagré gestita dal partner locale SAPHE. Questo asse prevede il miglioramento delle strutture e degli input tecnici necessari a rendere le attività produttive efficaci, sostenibili e capaci di creare sviluppo sul territorio.
  2. capacity building degli attori locali sulle nuove tecnologie e pratiche agroecologiche e zootecniche orientate dalla valorizzazione delle risorse naturali del territorio, con l’obiettivo di aumentare e diversificare la disponibilità dei beni alimentari a beneficio della popolazione locale.
  3. potenziamento della rete di collaborazione con le istituzioni pubbliche e con le realtà associative del territorio impegnate nello sviluppo agricolo, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo delle donne nelle filiere agro-alimentari.

Partner

Coltivare Valore è promosso dall’Ong SES – Salute e Sviluppo; AES è partner di SES e curerà in particolare le attività di empowerment delle donne rurali. Il progetto è finanziato in gran parte dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo  per il 90% del suo costo totale; il 10% rimanente sarà assicurato dal capofila e dai suoi partner. In particolare, AESCCC si è impegnata ad apportare un contributo finanziario pari a € 9.893,25.
Il progetto conta anche sulla partecipazione dei seguenti  attori:
 

L’Ong Santé et Promotion Humaine (SAPHE)

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze

Stakeholders locali: Bagrépôle, le Associazioni Femminili della Regione e i Dipartimenti Governativi a livello Comunale del settore.