Coltivare Valore: buone pratiche e metodi innovativi per una produzione agro-zootecnica inclusiva e sostenibile. PROGETTO AID 012590/08/4
Nell’area di Bagré, Burkina Faso, l’indice di soddisfazione del fabbisogno alimentare è molto inferiore al minimo fondamentale e questa carenza è strettamente legata al ridotto sviluppo del settore agro-zootecnico della zona.
Persiste un’inadeguata produzione locale di alimenti ad alto contenuto nutrizionale e scarsa produttività dovuta, in parte, alle limitate competenze tecniche dei coltivatori e allevatori.
L’intervento intende promuovere il settore agro-zootecnico come risposta alla crisi alimentare che colpisce le famiglie di agricoltori e allevatori del territorio di intervento. Si punta sia sull’innovazione delle tecniche di coltivazione e dell’allevamento, sia sul potenziamento delle attività di trasformazione agroalimentare, coinvolgendo in particolare le donne rurali nella lavorazione dei prodotti forestali ad alto valore nutrizionale e i piccoli allevatori e pastori nella locale filiera del latte.
Dal rilancio del settore primario ci si attende un impatto positivo sui seguenti aspetti:
L’intervento prevede tre principali assi di azione:
L’Ong Santé et Promotion Humaine (SAPHE)
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze
Stakeholders locali: Bagrépôle, le Associazioni Femminili della Regione e i Dipartimenti Governativi a livello Comunale del settore.